Capodanno del Vino

capodanno-del-vino-2014-14-edizione_sg
Tradizionale appuntamento di fine estate dedicato alla vendemmia con degustazione di vini locali, prodotti gastronomici, rustida di pescato, balli e canti folcloristici.

Associato al Club “Città del Vino” e al “Consorzio Strada dei vini e dei Sapori dei colli di Rimini”, il borgo si fa protagonista di un evento appositamente creato per dare il benvenuto al vino nuovo, una festa in omaggio al prodotto principe del territorio marignanese frutto di secoli di tradizione e di sapiente e paziente lavoro che si rinnova anno dopo anno, seguendo il ritmo delle stagioni.

Questa festa è l’occasione per riscoprire i sapori, i profumi e le tradizioni della cultura agricola romagnola; coloro che vi si recano infatti hanno la possibilità di rivivere per un giorno le emozioni delle generazioni passate, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa.

In occasione del “Capodanno del Vino” si vuole proporre un percorso guidato tra degustazione, arte e storia marignanese, alla scoperta delle radici del borgo, da sempre strettamente interconnesse con il vino e una festa tra degustazione, gara della pigiatura, concerto della banda, orchestra romagnola.

Visita guidata al museo degli oggetti di uso quotidiano tra ‘800 e ‘900 “Come Eravamo, Cum a Simie” presso Palazzo Corbucci.