Bicentenario della Banda Municipale di San Giovanni in Marignano

La Banda comunale di San Giovanni ha origini antichissime: i primi documenti che testimoniano l’esistenza di un complesso musicale bandistico a San Giovanni in Marignano risalgono al 1815; questo ne fa uno dei complessi più antichi dell’Emilia Romagna e probabilmente d’Italia. Probabilmente la fondazione del corpo bandistico risulta essere addirittura antecadente, ma non è possibile affermarlo con  precisione in quanto l’archivio municipale fu distrutto da un incendio proprio nel 1815.

L’attività svolta spazia da quella istituzionale, con la presenza nelle cerimonie ufficiali dell’Amministrazione Comunale, alle feste paesane fino ad arrivare alle esibizioni concertistiche.

La Banda è orgogliosa di invitarvi alla Festa per i 200 anni di attività!!!
Nella splendida cornice di Piazza Silvagni, la Banda si esibirà in un Concerto arricchito dalla
prestigiosa collaborazione del Chorus Marignanensis, del Sassofonista Stefano Pecci e del Soprano
Caterina Tonini.
Programma:
– Marcia Persiana – Johann Strauss Shon (Arr. G. Sellina)
– Beatrice di Tenda (Das Castell von Ursino -Overture) – Vincenzo Bellini
– Marygold –  Donald Furlano
– West Side Story – Leonard Bernstein
– Funiculì Funiculà – Luigi Denza (Arr. J. Van Duffel)
– Playing Love (Legend of 1900 – La leggenda delpianista sull’Oceano) – Ennio Morricone (Arr. Lorenzo Pasceddu)
– Habanera (Carmen) – Georges Bizet (Arr. J. Van Duffel)
– Oblivion – Astor Piazzolla
– Visit to George Gershwin – George Gershwin
– Santana – Arr. Giancarlo Gazzani
– Ave Maria – G. Caccini (Arr. S. De Palma)
– Gloria – Antonio Vivaldi (Arr. M. Marinai)
– Hymn to Joy – Ludwig van Beethoven (Arr. Michel Rondeau)
– In a Persian Market – Albert W. Ketelbey
Dirige il Maestro Giovannino Naselli.
Al termine del concerto si farà festa tutti insieme mangiando un piatto di pasta, bevendo e
brindando con un buon bicchier di vino.

Di seguito troverete tutte le foto dell’evento