Banda Municipale

banda municipale

La Banda comunale ha origini antichissime: i primi documenti che testimoniano l’esistenza di un complesso musicale bandistico a San Giovanni in Marignano risalgono al 1815; questo ne fa uno dei complessi più antichi dell’Emilia Romagna e probabilmente d’Italia. Probabilmente la fondazione del corpo bandistico risulta essere addirittura antecadente, ma non è possibile affermarlo con  precisione in quanto l’archivio municipale fu distrutto da un incendio proprio nel 1815.

L’attività svolta spazia da quella istituzionale, con la presenza nelle cerimonie ufficiali dell’Amministrazione Comunale, alle feste paesane fino ad arrivare alle esibizioni concertistiche.

Il repertorio comprende trascrizioni degli autori classici più conosciuti (Mozart, Verdi, Bach, Tchaikovsky, ecc..), colonne sonore, brani originali per banda, musica popolare e moderna.

Può entrare a farne parte chiunque sia in grado di suonare uno strumento musicale a fiato o a percussione, mentre per quanti volessero iniziare lo studio di uno di tali strumenti vengono organizzati corsi di musica ad orientamento bandistico.

Direttore: Giovannino Naselli

Presidente: Mirco Galeazzi